VIA PUTTI, BOLOGNA
La villa di cui all’oggetto si situa in una posizione subcollinare nell’incrocio fra Via Putti e Via Castiglione, sopraelevata rispetto alla sede stradale mediante l’erezione di possenti mura in mattoni che consentono al contempo una vista panoramica ed una adeguata riservatezza degli spazi a giardino.
Il progetto ha consentito di intervenire sia lungo la strada di risanamento e ripristino dei caratteri peculiari dell’intero fabbricato, nonchè favorendo un nuovo assetto distributivo che non ha alterato le caratteristiche tipologiche.
In pratica si è intervenuto negli spazi attualmente adibiti a ripostiglio posti nel sottotetto e nel seminterrato, dando nuovo lustro agli spazi nobili, ripulendoli dalle superfetazioni apportate negli anni ’70. Più precisamente tutti gli spazi laterali vengono interessati dallo spostamento dell’ultimo solaio a quote inferiori per consentire l’abitabilità dell’intero piano servito in maniera esclusiva da una nuova scala con ascensore in ferro e vetro interposto fra le rampe.
L’intera struttura lignea della copertura fortemente degradata è stata interamente ricostruita agendo per parti nel totale rispetto delle quote originarie, con l’inserimento dei necessari lucernai. Questi ultimi sono stati collocati nei prospetti laterali in modo da non alterare in alcun modo l’immagine dell’edificio da Via Putti, unico punto di vista pubblico della villa. Inoltre gli spazi attualmente seminterrati lungo la facciata ad ovest sono stati completamente aperti tramite uno scavo che si presenta come un giardino pensile a gradoni di forma sinusoidale utilizzata per una migliore armonizzazione con le forme dello scalone di accesso alla villa.
In questo modo la villa risulta formata da tre unità immobiliari distinte ognuna da un proprio ingresso, utilizzando comunque sempre quelli esistenti. Ciò non ha snaturato l’organismo tipologico della villa così come è stata concepita, ma ha consentito la vita di tre gruppi famigliari strettamente legati fra loro ma liberi di gestire in maniera autonoma i propri alloggiamenti.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori.
- Committente
SAMOT S.R.L.
- Dimensione/Programma
3 residenze + autorimessa interrata per n. 4 posti auto
- Cronologia
1997