VIA JACOPO DI PAOLO, BOLOGNA
L’intervento riguarda la ristrutturazione del piano terreno di un fabbricato, posto in Via Jacopo di Paolo n.49, e la trasformazione del capannone preesistente in palazzina residenziale.
Il progetto globale pertanto prevede la completa demolizione del capannone esistente e la nuova costruzione di una palazzina adibita a residenza, mantenendo il collegamento con la palazzina fronte strada tramite un porticato; inoltre prevede la chiusura della quinta muraria, verso il capannone in modo da ricostruire formalmente il corpo di fabbrica esistente e il frazionamento dello spazio che si è venuto a creare in più unità, sempre con la destinazione a residenza.
Il primo intervento ha riguardato la completa demolizione del capannone con lo smaltimento della copertura in amianto, la costruzione di un’autorimessa interrata e la sovrastante palazzina, composta da quattro piani fuori terra, per un totale di n. 13 appartamenti e n.24 autorimesse.
I vincoli al contorno, derivanti dalle distanze dai confini e dalla posizione degli accessi, hanno condizionato il posizionamento della maglia generatrice del progetto. Tale maglia strutturale è di facile lettura nelle tre dimensioni alternando dei volumi pieni ad altri vuoti, dando luogo ad un’ insieme omogeneo che soddisfa le esigenze funzionali. Il nuovo corpo di fabbrica corre parallelamente alla palazzina esistente, riprendendo lo schema insediativo prevalente nella zona, dove si trovano quasi esclusivamente degli edifici in linea, il più delle volte a coppie.
Fondamentale risulta la posizione del collegamento verticale, che necessariamente doveva essere laterale, viste le possibilità di accesso all’area, entrambe poste sui lati; difatti, un passo carraio serve l’autorimessa interrata e l’altro la nuova palazzina. Il secondo intervento presenta formalmente i connotati della ricucitura degli elementi caratterizzanti la palazzina esistente; pertanto la riproposizione del basamento, il posizionamento delle aperture tenendo presente gli allineamenti di quelle sovrastanti e la riproposizione dei materiali di finitura esistenti, realizzando n. 6 appartamenti.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori
- Committente
JACOPO IMMOBILIARE S.R.L.
- Dimensione/Programma
Nuova costruzione di n. 13 unità immobiliari per complessivi mc.2800 fuori terra ed autorimessa interrata e ristrutturazione di n. 6 unità immobiliari per complessivi mc.1100
- Cronologia
2008-2011