VIA DELLO SCALO, BOLOGNA
Il fabbricato in oggetto, situato nel tratto iniziale di via dello Scalo, derivò dalla potenzialità edificatoria concessa dal lotto sul quale incide tenendo presente l’allineamento stradale degli edifici preesistenti.
Si tratta di una palazzina che presenta due tipologie costruttive, una a torre ed una in linea legate dal vano scala situato tra i due corpi di fabbrica.
La torre sulla strada, che ha goduto dell’allineamento con l’edificato limitrofo, presenta dei portali che si sviluppano su due piani, a pianta pressochè quadrata e tetto a quattro falde, mentre il corpo che si sviluppa nel cortile presenta una copertura curvilinea che identifica, nel sottotetto, uno spazio adibito ad impianti.
Di fatto il vano scala funge da cerniera tra i due corpi e tale distinzione viene accentuata dall’uso di un rivestimento in rame in facciata mentre i due corpi adiacenti sono rivestiti in mattoni faccia a vista.
Il progetto ha previsto tre destinazioni d’uso, al piano terreno i negozi, nei piani intermedi gli uffici e ai piani alti le residenze.
A livello planimetrico troviamo una strada di penetrazione per l’accesso al cortile retrostante il complesso edilizio posto su Viale Silvani, posto ad un livello inferiore, pertanto troviamo una prima rampa rettilinea ed una seconda curvilinea che porta all’autorimessa interrata.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori
- Committente
Samot srl
- Dimensione/Programma
n.2 negozi, n.4 uffici, n.2 residenze e autorimessa interrata per 15 posti auto per complessivi mc. 3.800
- Cronologia
1996-1998