VIA DELLE VIOLE, DOZZA (BO)
Il lotto n. 18/B, derivante dal Piano Particolareggiato “Borgo della Rocca”, è collocato nella porzione terminale della strada di lottizzazione e si presenta parzialmente scosceso verso nord, mentre, dove troviamo l’ingresso carraio, è per lo più pianeggiante.
Analizzando le condizioni di partenza risulta palese che il progetto è vincolato dall’accesso, dove è stato collocato l’ingresso pedonale disgiunto da quello carraio, intervallato da un muro in cemento armato con finitura a vista, e dalle distanze dai confini che identificano l’area dove posizionare il corpo di fabbrica.
Il progetto, nel rispetto della morfologia del terreno sul quale insiste, nel rispetto delle normative in merito alle distanze, e nel rispetto dell’esigenza della migliore esposizione possibile rispetto all’asse eliotermico, prevede una conformazione ad L dove i due corpi, quello destinato ai servizi e quello alla residenza si sovrappongono in testa.
Si prevede, difatti, nell’area più stretta in prossimità dell’ingresso, il corpo di fabbrica adibito ad autorimessa, che presenta un tetto piano; tale copertura funge da giardino pensile ed essendo orientata a sud servirà per posizionare i pannelli solari. La villa è invece organizzata su due livelli collegati da una scala interna, cioè al piano terreno, posto alla quota di campagna esistente, troviamo gli spazi di soggiorno, al primo piano quelli adibiti al riposo.
Dal punto di vista formale il corpo di fabbrica si compone di tre volumi che dialogano tra loro in altezza in modo da mitigarne l’impatto, consentendo inoltre diverse fruibilità agli spazi che ciascuno dei tre sottiene. Il primo con copertura piana viene trattato diversamente, in modo che espliciti il suo ruolo di basamento, il secondo racchiude lo spazio principale a doppia altezza sul quale si affaccia pure uno spazio soppalcato, il terzo, a completamento, aggetta sui due fronti sia con funzione di schermatura che di protezione dell’ingresso principale.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre la direzione lavori
- Committente
Privato
- Dimensione/Programma
n.1 residenza per complessivi mc.960 circa
- Cronologia
2007-2008