VIA DEL CURATO (FE)

VIA DEL CURATO, CENTO (FE)

Il progetto, planimetricamente, si sviluppa considerando i vincoli dati dalle distanze dai confini, dalla strada e dalle preesistenze e considerando la variazione altimetrica del terreno, degradante verso la strada. In particolare, prevedendo la demolizione dei garage presenti, e riproponendone lo stesso ingombro e volume, la nuova edificazione potrà affiancarsi direttamente a questi ultimi.
Da queste considerazione nascono le linee guida del progetto delle due palazzine che sviluppano un fronte strada parallelo a Via Reno Vecchio, mentre sul lotto A si snoda un altro corpo di fabbrica la cui inclinazione deriva dall’andamento dei confini laterali. Per sfruttare la pendenza del terreno sono stati collocati i garage e le cantine al piano seminterrato con le rampe di accesso carrabile previste su via Reno Vecchio. Le palazzine si sviluppano su due piani e sono frazionate, per quanto riguarda quella del lotto B, in quattro unità abitative e quella del lotto A in sei. Le varie unità presentano varie dimensioni, comprendendo monolocali, bilocali e appartamenti di maggiori metrature.
Dal punto di vista formale la palazzina A presenta come fulcro compositivo la scala di accesso ai piano primo che determina un taglio verticale tra i due blocchi i quali presentano comunque un’unica copertura che li collega in modo da creare un’immagine visivamente unitaria. Il volume è articolato da lastrici solari, balconi e logge che consentono numerosi ed articolati affacci. Gli appartamenti al piano terra hanno ciascuno una pertinenza verde.
La palazzina B presenta una volumetria più compatta, anch’essa sviluppata su due piani con due unità abitative ciascuno, più l’interrato con parcheggi e cantine. Gli accessi al piano avvengono dal retro e servono due appartamenti simmetrici. Gli accessi al primo piano avvengono tramite scale esterne laterali mantenendo anche qui la simmetria strutturale e formale. L’articolazione del fronte strada prevede un doppio loggiato centrale con dei pieni laterali.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

  • Attività svolte
    Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori

 

  • Committente
    Zama srl

 

  • Dimensione/Programma
    n. 6+4 residenze per complessivi mc. 1900+1100

 

  • Cronologia
    2001-2002

ALTRI PROGETTI