VIA DEL CIUCH, CANAZEI (TN)
Gli interventi si sono sviluppati in due fasi, la prima concernente la demolizione parziale con ristrutturazione di un volume esistente e la seconda la demolizione di un edificio esistente e lo sviluppo della capacità edificatoria derivante dal lotto.
Il primo intervento è composto da due corpi di fabbrica, il primo prospicente la strada, d’altezza contenuta, ed il secondo adiacente al primo di maggiore volumetria, per uno sviluppo totale di 5 appartamenti.Il progetto prevede una rivisitazione dell’intera volumetria da destinare a residenza tenendo conto delle condizioni di partenza, delle norme in merito alle distanze e alle superfici minime per i singoli alloggi. Nel corpo di fabbrica principale è stato spostato il vano scale portando l’ingresso alla palazzina nel prospetto posteriore, in diretto contatto con i servizi condominiali di parcheggio e accesso carraio e pedonale. Sempre nel medesimo prospetto sono stati svuotati gli angoli, tramite l’inserimento di terrazzi ai vari piani, che si presentano in parte come logge e parzialmente in aggetto.
Il secondo intervento, deriva dalla demolizione della Pensione Alma e dall’utilizzo della potenzialità edificatoria dell’intero lotto. Presenta dimensioni maggiori e dovendo dialogare con quelli esistenti, considerando l’orientamento rispetto all’asse eliotermico, presenta uno sviluppo curvilineo, con coperture riportanti un ripetuto andamento di falde a doppio spiovente, con un alternanza di volumi a diverse altezze. Tale differenziazione identifica, con maggior forza, la successione di porzioni loggiate, con quelle contraddistinte dal solo paramento murario, già perfettamente leggibile dalle ombre portate dai balconi medesimi; successione che mitiga l’impatto dell’ampio fronte lungo più di ml.60.
Il prospetto principale che si affaccia sulla pubblica via è caratterizzato dal porticato che percorre l’intera facciata consentendo inoltre, visto come primo diaframma visivo, d’avere un’immagine molto poco impattante del volume che si è costruito alle spalle, difatti, il volume pieno dell’edificio rimane in secondo piano e cresce dalla strada verso il retro mitigandone l’immagine complessiva. A tale piano hanno trovato collocazione sette unità immobiliari adibite a negozio, ufficio, ambulatorio e esercizio pubblico.
Il volume adibito a residenza che si sviluppa negli ulteriori due piani presenta n. 12 appartamenti serviti da due collegamenti verticali posti baricentricamente. Tale volume presenta l’affaccio a sud del prospetto retrostante caratterizzato da una successione di balconi lignei.
La necessità di reperire spazi per la sosta delle automobili ci ha portato a pensare ad un parcheggio nella piastra retrostante i negozi, con accesso tramite una breve rampa che affianca quella a servizio delle due autorimesse interrate.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori
- Committente
GIEMME SRL
- Dimensione/Programma
12+6 appartamenti, 7 uffici e negozi per totali 5700+1700 mc circa oltre ad autorimesse interrate per complessivi 26+9 posti auto.
- Cronologia
2002-2004