VIA CROCE COPERTA, BOLOGNA
Nel complesso edilizio situato a Bologna in Via Croce Coperta 15, la società QubicaAMF Europe S.P.A. ha la propria attività di progettazione ed assemblaggio di automazioni elettroniche ed informatiche.
Il progetto di sviluppo della capacità edificatoria del lotto è proceduto in più fasi per raggiungere l’attuale consistenza.
In primo luogo è stata ampliata la palazzina ad uffici preesistente edificando un fabbricato caratterizzato dalla grande parete vetrata delimitata dai due volumi dei servizi e protetta da un portico a triplice altezza. Ai lati dei due solidi troviamo due volumi più bassi conclusi da due terrazze, anch’essi derivanti da necessità normative. I collegamenti verticali avvengono tramite un unico vano scala baricentrico posto a cavallo dei due corpi di fabbrica, che serve i tre livelli della palazzina ad uffici ed i due del capannone.
Successivamente è nata l’esigenza di ampliare la superficie ad uffici tramite la realizzazione di piani intermedi all’interno del volume del capannone, realizzati con strutture in ferro e la realizzazione di nuove aperture in luogo dei pannelli prefabbricati presenti nelle facciate del capannone.
Tutte le pareti intonacate sono state tinteggiate in azzurro anche dove sono stati realizzati dei nuovi inserimenti nelle facciate del capannone mentre sono stati conservati in grigio tutti gli elementi in calcestruzzo.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori
- Committente
Qubica Amf
- Dimensione/Programma
Uffici, Magazzini e Laboratori per complessivi mc.11000.
- Cronologia
2000-2002; 2008