VIA BELVEDERE, CASALECCHIO (BO)
L` edificio oggetto di ristrutturazione ricade nel comparto denominato ” Lotti di Via Belvedere “. Tale comparto e` costituito da due lotti distinti all` interno dei quali sono collocati tre edifici, due con destinazione rurale ed uno adibito a civile abitazione che è stato interessato dal progetto.
Il progetto ha previsto l’adeguamento tipologico con la ristrutturazione globale della palazzina esistente, rispettandone la sagoma planivolumetrica, anche se l’impianto presenta variazioni sostanziali rispetto a quello preesistente, sia dal punto di vista formale che da quello funzionale.
La palazzina presenta quattro alloggi, in ognuno dei quali la zona giorno rimane ad una quota più bassa rispetto al reparto notte, tale configurazione ci ha consentito di adagiare il fabbricato al terreno, di articolare i prospetti e le coperture e di adottare un particolare sviluppo della scala. E’, inoltre, stato realizzato un piano interrato destinato alle cantine, alle autorimesse e ad una saletta condominiale.
Notevole importanza nell’elaborazione progettuale e` risultata le particolarità del sito, a monte dell’edificio difatti insiste una vasta area adibita ad impianti ACOSER, pertanto si sono limitate le aperture su tale lato conformando la pianta in modo da aumentare le vedute laterali. Si sono invece ampliate notevolmente le finestre prospettanti sul centro abitato sia per la bellezza della veduta, che per ottimizzare i rapporti illuminanti vista l’esposizione di tale prospetto a nord.
L’accesso alla palazzina avviene tramite una passerella pedonale sovrastante il corsello carraio delle autorimesse; a lato di tale passerella vengono poste delle vasche atte a contenere piante di diverse tipologie posizionate a più livelli per consentire l’areazione del corsello sottostante.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Rilievo, progettazione architettonica e direzione lavori.
- Committente
Ai Colli s.r.l.
- Dimensione/Programma
n.4 abitazioni per complessivi mc. 1.600 fuori terra e autorimessa interrata per 4 posti auto
- Cronologia
1999-2000