VIA AZZURRA (BO)

VIA AZZURRA, BOLOGNA

L’intervento consiste nella trasformazione di un fabbricato con corte esclusiva situato a Bologna, in Via Azzurra n. 2, adibito in origine ad artigianato di servizio all’auto ed ora destinato ad uffici e ambulatori al piano terreno con accesso dalla Via pubblica ed a residenze al primo piano mansardato, con accesso dalla corte retrostante.
Dal punto di vista formale la palazzina, lungo tutto il fronte principale, conserva la caratteristica quinta in muratura già presente, intervenendo con una serie di aperture, simmetricamente disposte, sovrastate e quindi protette da un balcone e da una pensilina aggettante.
Entrambe queste strutture a sbalzo, oltre agli aspetti formali e funzionali che sottendono, si sono rese necessarie per la mitigazione del clima acustico.
Il prospetto retrostante, al quale si accede solamente da una corte privata, viene interessato dalle nuove aperture, tenendo presente l’allineamento verticale delle medesime, come già avvenuto per il prospetto principale, affinché non vengano indeboliti i maschi murari ai fini dell’adeguamento sismico.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

  • Attività svolte
    Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori

 

  • Committente
    GEMMA SRL

 

  • Dimensione/Programma
    n. 6 unità immobiliari per complessivi 1600 mc fuori terra.

 

  • Cronologia
    2014-2015

ALTRI PROGETTI