PISTA CICLOPEDONALE (BO)

CA DE MANDORLI E CASTEL DE BRITTI, SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

Il progetto riguarda una pista ciclopedonale tra il centro di San Lazzaro di Savena e Castel dei Britti collegandosi alla bretella che porta ad Ozzano. Una parte del percorso era stata già realizzata e il progetto, dunque, ha riguardato il collegamento tra Castel dei Britti e Ca’ de Mandorli per un totale di circa 2,4 km.
La pista cambia sezione attraversando prati o fossi piuttosto che strade, parcheggi o marciapiedi. Un tratto del percorso ricadendo all’interno del Parco dei Gessi ci ha suggerito l’utilizzo di un materiale permeabile all’acqua e attraversabile dalla fauna che vive nel parco.Nel tratto che costeggia il parcheggio sono state posizionate delle palizzate in legno per proteggere la ciclabile dalle automobili. Altra caratteristica peculiare è l’attraversamento di Castel de Britti dove è stato allargato il marciapiede con una pavimentazione in blocchi di conglomerato rosso.
La realizzazione della pista avverrà per fasi successive, attualmente è stato realizzato il primo stralcio concomitante con la maggioranza delle proprietà pubbliche.
Il secondo stralcio si svilupperà attraversando diversi terreni di proprietà private costeggiando il fossato esistente a lato della strada.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

  • Attività svolte
    Rilievo, progettazione architettonica e direzione lavori.

 

  • Committente
    Comune di San Lazzaro di Savena

 

  • Dimensione/Programma
    Pista ciclopedonale per una lunghezza di circa 2,4 km

 

  • Cronologia
    2017-2019

ALTRI PROGETTI