PIAZ DE RAMON 2 (TN)

PIAZ DE RAMON, MOENA (TN)

L’intervento di cui all’oggetto riguarda un edificio che si colloca in posizione centrale del lato nord-est di Piaz de Ramon.
L’elaborazione progettuale si delinea entro termini ben precisi dettati dalle indicazioni del P.R.G. vigente (edificazione sul sedime originario) e dalla sua conformazione volumetrica (ritagliata fra gli anditi di proprietà).
Dall’analisi planimetrica risultò subito chiaro che, per utilizzare il possibile incremento volumetrico si doveva necessariamente crescere in altezza, tale crescita era però consentita solo nella prima parte del volume, perchè laddove si incrocia l’edificio a confine, la falda doveva sottostare alle aperture esistenti dell’adiacente proprietà.
Indubbiamente la facciata con il maggior impatto visivo risulta essere quella che prospetta sulla piazza, dove il progetto si prefisse di ordinare la facciata con un motivo di logge rientranti spostando l’asse del prospetto in posizione più baricentrica rispetto all’andamento delle falde di copertura, anche tramite una soluzione angolare che adotta dei balconi sovrapposti.
Il prospetto retrostante è l’unico con una esposizione solare priva di ostacoli ed inoltre si affaccia su di un andito molto circoscritto di esclusiva proprietà della famiglia Croce.
Infatti gli appartamenti che insistono su questo fronte saranno a disposizione dei figli che vi risiederanno stabilmente. Per tali motivi si è pensato di organizzare il prospetto con un doppio livello di balconi posti in posizione baricentrica.
Nel fronte laterale è posto l’ingresso al vano scala e una leggera rientranza del corpo di fabbrica per consentire alle automobili un migliore accesso alla p.ed. 1044.
Questo prospetto evidenzia la problematica relativa all’edificazione lungo il confine con l’adiacente edificio. Si nota infatti come la falda lambisca la finestra esistente.
Il progetto, in definitiva, nonostante i numerosi vincoli al contorno, ha cercato di far convivere il nuovo corpo di fabbrica con le palazzine al contorno, in modo da sviluppare l’intera capacità edificatoria consentita dallo strumento urbanistico.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

  • Attività svolte
    Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori.

 

  • Committente
    Privato

 

  • Dimensione/Programma
    n. 7 abitazioni e n. 7 box auto per complessivi mc.3100 fuori terra

 

  • Cronologia
    1997-1998

ALTRI PROGETTI