VIA DEL MORO, BUDRIO (BO)
In conformità con le indicazioni grafiche riportate nelle tavole del P.R.G. fu individuata, la zona C2.6 oggetto di Piano Particolareggiato. Tale comparto con l’approvazione del P.P, progettato sempre dal nostro studio, fu suddiviso in due sub-comparti.
Viste le condizioni di partenza, viabilità e verde pubblico, sono state collocate le cubature private lungo due assi generatori; all’incrocio di tali assi è stato posizionato uno dei due volumi di edilizia convenzionata mentre l’altro di minor consistenza volumetrica chiude il verde pubblico a ovest.
La scelta progettuale che ha condizionato l’intero progetto è stata quella di prevedere le abitazioni sviluppate in soli due piani fuori terra, seppur il P.R.G. permettesse altezze maggiori. Tale regola ha consentito di limitare l’impatto volumetrico sul territorio, legittimando il ruolo di confine dell’area che deve dialogare con un sistema urbano e nel contempo con il contesto agricolo.
La particolare conformazione degli edifici ricadenti nei lotti 1 e 2, derivante dallo studio planivolumetrico contenuto nel progetto di Piano Integrato, ha vincolato palesemente il progetto dei singoli corpi di fabbrica e il loro posizionamento. Difatti, è stato concepito come un unico complesso edilizio, anche se distribuito in due Iotti; sono state previsti i sei edifici sviluppati in soli due piani fuori terra, con un unico spazio interrato adibito ad autorimesse.
I sei corpi di fabbrica si fronteggiano a due a due e assumono le stesse caratteristiche nelle due coppie di testa, mentre nella copia centrale vengono inserite delle seppur brevi variazioni rispetto al tema comune. Tale tema è quello della palazzina con porzioni di giardino in proprietà, ampie terrazze e spazi loggiati per vivere anche all’aperto; con l’utilizzo di materiali tradizionali, quali il mattone faccia a vista e la muratura intonacata e tinteggiata, la lattoneria in rame, la copertura con struttura in legno e manto in tegole portoghesi ed i parapetti in ferro, si ribadisce l’intenzione di un adeguato inserimento nel tessuto esistente.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori
- Committente
Immobiliare Orchidea s.r.l.
- Dimensione/Programma
n. 6 fabbricati per 31 abitazioni e n.31 box auto per complessivi circa mc.12000 fuori terra
- Cronologia
2004-2007o