Palazzo Tubertini (BO)

VIA OBERDAN, BOLOGNA

Il Palazzo venne edificato nel XV secolo, sull’antica via Cavaliera, attuale via Oberdan, per volontà della famiglia fiorentina Ludovisi per poi essere del tutto ricostruito dalla famiglia Tubertini nel 1770 su progetto di Giandomenico Dotti, con l’assistenza di Raimondo Compagnini.
Tale ricostruzione, che durò ben 11 anni, venne fatta in stile neoclassico ma ancor oggi è presente sulla facciata lo stemma del ghibellino dei Ludovisi.
All’ interno del contesto di Palazzo Tubertini, oltre il voltone che dall’ odierna via Oberdan immette in una parte dell’antico ghetto ebraico (attuali vicolo Mandria e San Giobbe), si trova una delle venti torri gentilizie ancora esistenti a Bologna: la torre degli Uguzzoni, venne innalzata tra la fine XII e l’inizio del XIII secolo ed è alta 32 metri.
Il progetto redatto dallo studio in più fasi ha interessato l’intero complesso edilizio tutelato dalla D.Lgs. 42/2004, ex Legge 1089 del 1939, contraddistinto da numerose unità immobiliari caratterizzate, ciascuna, da particolari peculiarità sia di tipo spaziale che decorativo. All’interno del volume appartenente al Palazzo è stata realizzata anche una autorimessa automatizzata, che interessa anche tre piani interrati, realizzati previo scavo archeologico.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

  • Attività svolte
    Rilievo, progettazione architettonica ed esecutiva

 

  • Committente
    IMMOBILDUE S.R.L.

 

  • Dimensione/Programma
    appartamenti, negozi e uffici per complessivi mc. 15800 fuori terra + l’autorimessa meccanizzata

 

  • Cronologia
    Differenti progetti dal 2015 – in corso

ALTRI PROGETTI