P. Malvezzi Locatelli (BO)

VIA ZAMBONI, LARGO RESPIGHI, VIA MARSALA – BOLOGNA

Il complesso edilizio denominato Palazzo Malvezzi Locatelli è composto da numerosi corpi di fabbrica articolati intorno a varie corti delle quali la principale è collegata con la via Zamboni attraverso un androne centrale.
Il progetto ha riguardato il restauro delle facciate non sono del complesso monumentale rappresentato dal Palazzo tutelato dalla Soprintendenza, che da solo occupa l’intero isolato da via Marsala e Largo Respighi, ma anche le facciate di ulteriori tre corpi di fabbrica, distinti da altrettanti numeri civici, che si affacciano su Largo Respighi, in continuità con il prospetto del Palazzo.
Palazzo Malvezzi presenta una facciata dove risulta evidente la discontinuità dell’assetto architettonico dei due piani superiori, mentre al piano terra il portico bugnato si caratterizza come elemento continuo e unificante dell’intero fronte. Il porticato comprende gli affacci di Via Zamboni e di Via Marsala e tali prospetti presentano un’organizzazione architettonica abbastanza consueta, collocando sopra quest’ultimo, in corrispondenza del “piano nobile” un primo ordine di finestre a timpano triangolare ed al secondo piano un ulteriore ordine meno decorato. Questa tripartizione viene interrotta dopo undici campate dall’angolo con Via Marsala da questo punto fino all’angolo con Largo Respighi la sezione verticale dell’edificio presenta un solo piano nobile con sottotetto, il quale conclude il disegno generale di facciata mediante piccole aperture sotto il cornicione. Questa bipartizione si conclude dopo due ulteriori campate su largo Respighi, di seguito riprende la tripartizione precedente fino ad un ultimo elemento architettonico in bugnato comprendente tutti e tre i piani e che riprende lo stesso motivo architettonico posto all’angolo di via Marsala.
I lavori di restauro riguardano inoltre le facciate su Largo Respighi appartenenti alla medesima proprietà ma esclusi dal vincolo di tutela, anche in questi corpi di fabbrica vengono trattati oltre l’intonaco e la tinta della facciata anche il cornicione di gronda, le cornici gli elementi in bugnato ed il sottoportico.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

  • Attività svolte
    Progettazione architettonica, ed esecutiva oltre alla direzione lavori.

 

  • Committente
    Privato

 

  • Cronologia
    2004

ALTRI PROGETTI