VIA PALAZZO DE ROSSI, PONTECCHIO MARCONI (BO)
L’elegante costruzione tardo-gotica, con elementi di fortificazione riconciliati in un gusto decorativo, in accordo con lo stile del primo Rinascimento Bolognese, fu terminata dai figli di Bartolomeo, Nestore e Mino, nel 1500.
Personaggi famosi che vi hanno soggiornato a lungo: Giovanni II Bentivoglio e la sua famiglia, il Pontefice Giulio II della Rovere, Leone X de Medici nell’inverno 1515-1516, che essendo molto vicino a Luigi de’ Rossi (cardinale molto influente) elevò il feudo dei Rossi al titolo di contea, attribuendone giurisdizione sulle terre vicine.
Ludovico de’ Rossi va ricordato per la gran cura con cui ripristinò il Castello nelle parti danneggiate o distrutte nel 1527 dal passaggio dei terribili Lanzichenecchi (al soldo di Carlo III Connestabile di Borbone) che anche qui incendiarono, devastarono, uccisero e saccheggiarono. Alla fine del settecento Camillo Turrini de’ Rossi eliminò l’antica Torre che era posizionata sul lato del Castello (adducendo che “non era di alcuna simmetria al palazzo et affatto staccata dal suddetto”) e cambiò il giardino che era adornato da rose, da piante di limoni ed aranci, trasformandolo in un giardino all’italiana come era di moda in quel periodo. Da Castello fortificato (pur se con caratteristiche militari assai mitigate) divenne il “Palazzo de’ Rossi” tramandato fino ai nostri giorni.
Passato in proprietà dei Marchesi Bevilacqua Ariosti, eredi dei Rossi e dei Marsili; risparmiato dai bombardamenti della II Guerra Mondiale, in quanto adibito ad ospedale militare, ma comunque pesantemente danneggiato, alla fine del XX secolo è stato completamente riportato all’antica bellezza.
Palazzo de’ Rossi ed il Borgo annesso sono ancora proprietà della famiglia Bevilacqua Ariosti, che mantiene un appartamento privato al piano superiore del Palazzo, e che nelle altre aree ospita eventi e feste in continuità col passato, in cui, a Palazzo de’ Rossi, si tenevano ricevimenti sfarzosi con ospiti papali ed imperiali.
Al fine di utilizzare al meglio gli spazi, i medesimi sono stati tutti rilevati, ed è stato eseguito l’adeguamento degli impianti meccanici esistenti.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Rilievo
- Committente
IPPOGRIFO S.R.L.
- Dimensione/Programma
appartamenti e saloni di rappresentanza per circa 17.800 mc
- Cronologia
2015