STRADA MAGGIORE, BOLOGNA
Il complesso edilizio denominato Palazzo Rossi-Angelelli , di proprietà dei Rossi nel XVI secolo, passò ai Marsigli Angelelli nel secolo successivo, da qui la denominazione, fu interessato da altri passaggi di proprietà, prima ai Desideri, poi ai Guidalotti ed infine ai Sassoli verso la fine del 1700.
Il complesso architettonico è composto da vari corpi di fabbrica insediati in maniera molto articolata, formato da due fabbricati che si affacciano sulla via pubblica e da una serie di corpi posti in asse ad essi e raccordati da numerosi cortili interni.
Il progetto interessa l’edificio posto al numero 52, denominato casa Marsigli, che, presenta uno stretto prospetto a tre livelli, con portico a due archi a sesto ribassato e due ordini di finestre architravate.
Dal punto di vista volumetrico ci troviamo di fronte ad un alternanza di vuoti e di pieni, con una gerarchia dei pieni, ben rappresentata dalla sezione longitudinale, che partendo da quello più importante posto su Strada Maggiore, degrada mano a mano che ci si allontana dalla pubblica via. Difatti, il primo corpo di fabbrica presenta la sagoma più rilevante, sviluppandosi su due piani oltre a quello terreno terminando con uno spazio a sottotetto; il secondo su due piani oltre il terra; il terzo su un piano oltre il terra terminando con uno spazio a sottotetto; infine l’ultimo, rappresentato dal volume della ex lavanderia, si sviluppa su di un unico piano, anche se con uno spazio a doppia altezza.
Il progetto ha previsto la demolizione di tutte quelle porzioni incongrue sia formalmente che matericamente, restaurando le porzioni originarie, con la finalità di rendere coerenti le tecniche del restauro e la conservazione degli spazi originari, con gli aspetti normativi sostanziali per ottenere l’abitabilità delle 15 unità immobiliari e con le trasformazioni necessarie per adeguare gli spazi esistenti con le esigenze del vivere contemporaneo.
Le opere strutturali hanno interessato il consolidamento dei solai, il vano corsa dell’ascensore, la sostituzione o integrazione delle coperture, la cerchiature di alcune aperture, le fondazioni e le strutture in elevazione della ex lavanderia.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva
- Committente
BROCANTE S.R.L.
- Dimensione/Programma
n. 19 appartamenti per complessivi mc. 3000 fuori terra e ulteriori mc.350 per l’unità con affaccio su Vicolo Bolognetti.
- Cronologia
2011-2012