LARGO DELLA COOPERAZIONE, ZOLA PREDOSA (BO)
L’intervento si situa all’interno del lotto 33 del Piano Particolareggiato del comparto C4, conformemente al progetto di massima depositato con il P.P., sono stati realizzati due edifici in linea, collegati da un’unica piastra interrata adibita ad autorimessa.
Il progetto di massima ha subito delle variazioni per un adeguamento in merito alla funzionalità degli spazi interni ed all’utilizzo di accorgimenti atti al conseguimento di una immagine più consona alle esigenze dei futuri utenti, eliminando delle pseudo-fioriere all’ultimo piano, nonché i fronti laterali aggettanti.
I fronti laterali aggettanti, vengono sostituiti da una facciata tradizionalmente intonacata, leggermente arretrata rispetto al mattone faccia a vista, riproponendo uno sporto di gronda a protezione della medesima, anche se poco profondo. Altra modifica riguarda il restringimento della superficie dei sottotetti a favore dell’inserimento di terrazzine in falda, tale variante migliora anche l’immagine generale alleggerendo la porzione terminale.
Trattasi di due palazzine di quattro piani, ognuna delle quali presenta un vano scala centrale con N.4 appartamenti al piano per un totale di 32 unità immobiliari, ed una autorimessa. I collegamenti verticali si affacciano sulla strada caratterizzando la facciata con un serramento continuo interrotto soltanto dalla pensilina a protezione dell’ingresso. Il prospetto retrostante è caratterizzato dalla successione dei balconi che si affacciano sul verde privato del piano terreno e sulla villa posta in adiacenza al lotto.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Rilievo, progettazione architettonica e direzione lavori
- Committente
IMMOBILIARE MASINI SRL
- Dimensione/Programma
16+16 appartamenti in due edifici su 4 piani + mansarda, per un totale di mc 4000+3700 circa, oltre a 31 autorimesse interrate
- Cronologia
2009-2011