VIA STELLONI LEVANTE, CALDERARA DI RENO(BO)
Il lotto di terreno è rappresentato da un piccolo nucleo di edilizia residenziale ed artigianale, insediato in una zona prettamente agricola e risulta attualmente gravato da più corpi di fabbrica posizionati in adiacenza l’uno all’altro, ma contraddistinti da tipologie edilizie differenti, con una immagine confusa e disomogenea.
Il progetto si insinua negli spazi liberi da vincoli, quali le distanze dai confini, le aree di rispetto stradali, il rapporto di permeabilità, con il fine, naturalmente, di far coesistere l’intera possibilità edificatoria con le caratteristiche del sito.
Il nuovo palazzo presenta trentacinque alloggi, rispettivamente undici al piano terra, dodici al primo e infine dodici al secondo, serviti da due corpi scala con ballatoi distributivi posizionati nelle due corti principali; nella palazzina adiacente troviamo dei box auto al piano terra ed un appartamento al primo. L’intervento prevede inoltre il recupero della porzione di fabbricato esistente andando a realizzare un alloggio e tre autorimesse.
Volumetricamente il corpo di fabbrica si erge per tre piani dal terreno, ed è contraddistinto da due volumi a torre che identificano gli angoli di testa, un volume centrale identificato dalle coperture a falde e da una disposizione simmetrica di vuoti e di pieni, infine, a ridosso del fabbricato esistente, un volume di chiusura che si articola seguendo le distanze dai confini.
Entrambi i volumi di testa e di chiusura sono trattati con rivestimento superficiale in mattoni per una ulteriore identificazione, in tal modo un prospetto lungo circa ml.50 diventa un succedersi di immagini diverse che ne mitigano l’impatto.
La necessità di reperire degli spazi per il parcheggio delle auto, ricavati al piano interrato ha dato ancora maggiore regolarità al progetto dovendolo costruire su di una maglia predefinita. L’accesso carraio avviene sulla testa dell’edificio mentre le uscite di sicurezza sono collocate anch’esse in maniera simmetrica sul fronte principale dove troviamo, naturalmente, anche gli accessi pedonali alle corti.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- Attività svolte
Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva oltre alla direzione lavori
- Committente
Programma Casa s.c.a.r.l.L
- Dimensione/Programma
n. 35 abitazioni e n. 43 box auto per complessivi mc.11500 circa
- Cronologia
2008-2011