VIA PAGLIARICCI (TS)

VIA PAGLIARICCI, TRIESTE

Si tratta di due interventi distinti in aree limitrofe.
Il primo, dovendosi confrontare con il limite in altezza imposto dal proprietario del lotto e con gli aspetti morfologici del terreno, si sviluppa in linea con tetto piano, posizionando le autorimesse al piano terreno ed i successivi tre piani a residenza dal primo piano utile, per usufruire di aria e luce anche nel prospetto retrostante.
Il progetto ha previsto due vani scala posti in maniera simmetrica che distribuiscono, ciascuno, due appartamenti a piano, salvo il primo piano dove nella zona ad ovest è stata collocata un ulteriore autorimessa per ottemperare alla normativa di piano, lasciando il dovuto spazio alla strada di penetrazione.
Il prospetto principale presenta un ritmo di pieni e di vuoti, evidenziato dai balconi aggettanti che negli angoli si trasformano in logge più profonde.
Il secondo progetto posiziona ad est del primo un volume rilevante frapponendo tra i due corpi di fabbrica un parcheggio scoperto.
La palazzina si sviluppa su sei piani oltre a quello interrato, adibito ad autorimessa, e presenta tre alloggi per piano salvo i due all’ultimo, serviti da un unico collegamento verticale posto in posizione baricentrica.
Anche in questo caso l’affaccio principale, rivolto verso il mare, presenta numerosi balconi che si trasformano in logge negli angoli per consentire il pranzo all’aperto nei due alloggi che usufruiscono dei tre affacci, mentre quello centrale presenta un’unica veduta.
La tipologia che ne risulta è quella dell’edificio con pianta rettangolare, simmetrico nella sua composizione architettonica con la particolarità della copertura a botte che ci ha consentito un maggior sviluppo della superficie di vendita ottemperando la normativa in vigore.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

  • Attività svolte
    Progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva

 

  • Committente
    Valerio Immobiliare s.r.l.

 

  • Dimensione/Programma
    n.11 + 17 abitazioni e n.11 + 16 box auto per complessivi mc. 4400+11000 fuori terra

 

  • Cronologia
    2009-2011

ALTRI PROGETTI